Sab 22 novembre – Serata swing: libro + concerto

frankie
ore 20.00 – apericena

ore 21.00 – presentazione del libro

Frankie Manning – Ambasciatore del lindy hop.
di Frankie Manning e Cynthia R. Millman – Edizioni DeriveApprodi

ore 22.30 – concerto con i favolosi Florentine Swinsters
swing, jazz, blues e tutto quello che potete ballare
+ EmersonSetter (black version)

*****

Nato negli Stati Uniti tra gli anni Venti e Trenta, il Lindy Hop è un ballo antesignano del rock’n’roll che vive oggi una straordinaria riscoperta: lo swing.
Frankie Manning è stato uno dei suoi principali protagonisti, contribuendo a diffondere questo ballo ovunque nel mondo. Questo libro è la storia della vita di questo ballerino straordinario e della cultura dello swing che ha deciso di incarnare. È il racconto dei suoi esordi al Savoy Ballroom ad Harlem, dove Manning si afferma grazie a uno stile unico che mescola velocità, interpretazione e una posizione del corpo simile a quella dei centometristi. Della prima coreografia aerea della storia dello swing. Delle tournées insieme ai maggiori jazzisti mondiali, quali Duke Ellington e Count Basie. O della sua carriera cinematografica, quando balla insieme a Judy Garland e culmina nella collaborazione con Spike Lee, sul set del film Malcolm X.
Un racconto in prima persona che cattura la grande vitalità della vita di Frankie Manning, il suo fascino e la sua ironia, e che oltre alla storia dello swing e del jazz finisce con l’essere l’altro affresco di una storia americana lunga quasi un secolo.Un libro-culto per tutti coloro che da anni, anche in Italia, continuano a nutrire quella folta schiera di amanti dello swing. Un libro che, attraverso la biografia del suo principale protagonista, va alle radici di una cultura musicale e del suo durevole successo.